fbpx

Tracy Britt Cool e la sua 2° lettera agli investitori

Tracy Britt Cool ha deciso di seguire l’usanza dell’oracolo di Omaha di comunicare ai propri investitori con una lettera annuale.

Fonte: Kanbrick

Ciao a tutti i creativi finanziari e buon venerdì. 👋👋👋

Oggi vi parliamo nuovamente di un personaggio che abbiamo già incontrato in un altro articolo, Tracy Britt Cool. 💪 😉

Questa donna è la fondatrice e amministratrice di Kanbrick, società di private equity con sede a Chicago, in Illinois.

Tracy Britt Cool è una donna di 37 anni, nata in Arkansas e laureata alla Harvard Business School nel 2009. È stata per un lunghissimo periodo assistente personale di Warren Buffett, tanto che quando si è sposata la persona che l’ha accompagnata all’altare è stato proprio il vecchio Warren. 📈 📉

Nel 2020 ha sorpreso tutti annunciando le sue dimissioni dalla Berkshire Hathaway e da tutti i consigli di amministrazione delle controllate della holding in cui era partecipe. 💰 🤑

Il motivo è stato subito dichiarato durante un’intervista al Wall Street Journal: aprire una società di investimenti in “aziende troppo piccole per il Berkshire”.

La Berkshire negli ultimi anni ha raggiunto un volume di affari talmente elevato che ha portato la direzione a dover ignorare le società più piccole e a concentrarsi solo su acquisizioni sopra i 5 miliardi.

Questa investitrice ha deciso di promuovere questa società seguendo le linee guida del suo ex-datore di lavoro Warren Buffett. Seguendo i criteri del value investing, la Kanbrick cerca di analizzare ed individuare società che presentino un vantaggio competitivo durevole con una dimensione limitata. Questi i target: 🤔

  • Industria: Consumatori, servizi alle imprese e produzione/distribuzione.
  • Dimensioni: Fino a $50M di EBIT.
  • Posizione: Sede centrale in Nord America.

Insieme a questo, Tracy Britt Cool ha deciso di seguire l’usanza dell’oracolo di Omaha di comunicare ai propri investitori con una lettera annuale (l’anno scorso ne abbiamo parlato in questo articolo).

Recentemente, il 5 aprile 2022, è stata pubblicata la sua seconda lettera.

Appena ho trovato la mail con allegata la lettera non ho perso tempo ed ho iniziato subito a leggerla.

🤔 La lettera è abbastanza breve (7 pagine) ed è divisa in 7 sezioni:

  1. Saluti ai partner. In questa prima sezione, Tracy Britt Cool sottolinea l’importanza di comunicare le informazioni per iscritto come opportunità per riflettere e migliorare. Successivamente si sottolinea come nonostante gli eventi dell’ultimo anno (COVID, guerra, ecc.) sia rimasta la costanza di molte persone di continuare a lavorare per costruire qualcosa di valore.
  2. Let’s Build Together/Costruiamo insieme. L’importanza di sostenere e accompagnare gli imprenditori di piccole e medie dimensioni è diventata ancora più fondamentale e la società Kanbrick ha deciso di impegnarsi per colmare questa necessità.
  3. Thoughts and Learnings/Pensieri e apprendimenti. Tracy paragona la costruzione e mantenimento di un business come un’attività sportiva, richiede sangue, sudore e lacrime.
  4. Mid-Sized Companies: Mo’ Money, Similar Problems /Aziende di medie dimensioni. L’intento di effettuare investimenti intelligenti porta Kanbrick ad analizzare 5 aree aziendali delle aziende che stanno considerando: persone, strategia, KPI, allocazione del capitale ed esecuzione. 💪
  5. Capital Allocation /Assegnazione del capitale. Questo punto è forse il più importante. Il modo in cui un’azienda destinerà il proprio capitale segnerà il proprio destino. Tracy Britt Cool sottolinea come questo processo venga analizzato su tre livelli: selezione delle aziende, impiego del flusso di cassa e componenti che lo formano.
  6. Other Musings /Altre riflessioni. Qui viene spiegato come sia necessario monitorare alcuni fattori macroeconomici e vengono elencate alcune considerazioni chiave che guidano gli investimenti di Kanbrick.
  7. Looking Ahead /Guardando avanti. L’ultima sezione sottolinea come sia difficile prevedere il futuro facendo l’esempio di come nessuno ad inizio 2019 si sarebbe mai aspettato una pandemia e successivamente una guerra.

📚 Nella penultima sezione (Other Musings /Altre riflessioni) Tracy Britt Cool fornisce anche alcuni suggerimenti di lettura. Vi riporto qui quali sono:

  1. Superforecasting: The Art and Science of Prediction” di Tetlock and Gardner.
  2. The Psychology of Human Misjudgment” di Charlie Munger.
  3. Lessons from the Titans: What Companies in the New Economy Can Learn from the Great Industrial Giants to Drive Sustainable Success” di David Copeland.

Quindi non vi resta che correre ad iscrivervi alla sua newsletter e iniziare a seguire le sue interessantissime riflessioni. 💪 😉

Qui potete trovare il link del sito della Kanbrick e la sezione per iscriversi e ricevere le lettere quando vengono pubblicate.

Beh, cosa ne dite? Pronti ad avventurarvi nella lettura delle lettere di Tracy Britt Cool? Vi siete già iscritti al suo sito per riceverle? Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se avete già letto qualcosa riguardo a questa investitrice. 😉

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.