The tao of Charlie Munger

The tao of Charlie Munger: Una bellissima raccolta di frasi dal braccio destro di Warren Buffet su vita, affari e ricchezza.

Libricino scritto da David Clark, giornalista e scrittore americano, elenca 138 frasi di Charlie Munger, socio storico e braccio destro di Warren Buffett.

Il libro si divide in 4 Parti:

  1. Sul successo negli investimenti.
  2. Sul business, banche ed economia.
  3. La filosofia da seguire nel business e negli investimenti.
  4. Sulla vita, educazione e ricerca della felicità.

Con 138 frasi dette da Munger e commentate da David Clark si comprende la filosofia di vita di un miliardario americano che ha sviluppato uno stile di vita che gli ha permesso di raggiungere un grande equilibrio. Spesso non si cita Munger abbastanza ma è anche grazie a lui se Warren Buffett è diventato il Warren Buffett che oggi tutti conosciamo.

Munger, nato nel 1924 e originario anche lui di Omaha come Buffett, si trasferisce in California e inizia a svolgere la professione d’avvocato. Tuttavia la sua vera ispirazione era una sola: avere INDIPENDENZA. Una indipendenza che gli permettesse di svolgere una vita più propensa ai progetti che lui riteneva più interessanti, oppure rivolti a forme di aiuto per gli altri su esempio del suo eroe Benjamin Franklin. Munger con il suo notevole patrimonio ha sviluppato importanti progetti di filantropia: borse di studio, dormitori e donazioni a numerose fondazioni.

Vi sorprenderà sapere che Munger raggiunse la sua indipendenza finanziaria grazie al settore real estate. Nel 1961, determinato ad acquisire la sua indipendenza finanziaria decise di impiegare parte del suo tempo per investire nel settore immobiliare. Per 3 anni si concentrò e diede, come era nel suo stile, il massimo impegno e reinvestendo tutti gli utili che riusciva a produrre. Nel 1964 i suoi investimenti immobiliari arrivarono alla favolosa cifra di 1,4 milioni di $.

I concetti fondamentali di questo libro sono:

  1. Avere pazienza. In un capitolo Munger dice che ha aspettato addirittura 5 anni per effettuare un investimento.
  2. Munger è sopranominato un libro con due gambe da chi lo conosce. Leggere è la chiave per le persone di successo.
  3. Usare più modelli di pensiero per trovare soluzioni o risposte può fare la vera differenza. Munger utilizza la metafora “per un uomo con un martello, tutto sembra un chiodo”. Imparate a sviluppare più processi mentali per diventare dei veri creativi finanziari.
  4. Ripensa sempre alle tue convinzioni in modo attento, se passa un anno e non hai distrutto una delle tue migliori idee hai perso un anno.
  5. Semplicità. Quando si effettua un investimento per Munger bisogna avere la stessa sicurezza di sparare ad un pesce in un barile senza acqua.

Vi consiglio caldamente questo libricino perché anche se si concentra solo su “alcune” frasi di Munger lascia un grande buonsenso e delle ottime lezioni di vita e d’investimento.

Vi è venuta voglia di leggere questo libro?

Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se leggerete o avete già letto questo libro.

Buona lettura                                                            

Alla prossima da Mattia Tasca

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *