"Il grande libro del Real Estate" di Robert Kiyosaki

Pubblicato per la prima volta nel 2017, “Il Grande Libro del Real Estate”, scritto da Robert Kiyosaki e da altri 20 esperti, è un vero e proprio manuale per investire nel mercato Real Estate americano.

Pubblicato per la prima volta nel 2017, “Il Grande Libro del Real Estate” è un vero e proprio manuale per investire nel mercato Real Estate americano.

Scritto da Robert Kiyosaki e da altri 20 esperti, il testo attraverso una serie di casi reali illustra i meccanismi del mercato e le principali strategie presenti. Leggendo questo libro è possibile comprendere il funzionamento del Real Estate americano e di quante differenze ci siano con l’Italia.

Testo molto tecnico e complesso, è una lettura da effettuare con una base formativa già solida (magari sviluppata con i libri di Ken McElroy). Il testo affronta più argomenti. Da un’analisi della protezione degli asset immobiliari, allo sviluppo di un proprio progetto immobiliare, passando per una serie di tecniche di analisi delle migliori aree geografiche e studio dell’immobile.

Il libro sottolinea anche diversi concetti importanti, la distinzione tra cash flow e capital gain e le 4 forme di guadagno che si possono ottenere nel Real Estate: flusso di cassa, riduzione del debito, ammortamento e rivalutazione.

Il libro è stato scritto a più mani dai membri del team Rich Dad, tra cui Tom Wheelwright, Ken McElroy e Garrett Sutton. Il tutto concluso con una sezione-intervista a Donald Trump, Eric Trump, Donald Trump jr, Ivanka Trump, Kim Kiyoski e dello stesso Robert Kiyosaki.

Il libro è diviso in 4 sezioni:

  1. Il business del Real Estate. Si parte con alcune nozioni base del settore, si illustra il tema legale di questo mondo, Come evitare o risolvere controversie, i principi base per una protezione degli asset immobiliari efficace.
  2. Il tuo progetto immobiliare. Si illustrano le differenze di iniziare in piccolo o in grande, come creare del valore aggiunto, la corretta due diligence, affittare un immobile in modo stabile, trovare eventuali finanziatori.
  3. Modalità creative per guadagnare con il Real Estate. Riprende una serie di metodi per ridurre l’imposizione fiscale, ridurre eventuali caparre e un capitolo sui tax lien.
  4. Lezioni apprese. Una serie di interviste a degli esperti del Real Estate (Trump e Kiyosaki) che illustrano gli insegnamenti più importanti appresi nelle loro carriere.

Tutti questi capitoli sono arricchiti con casi pratici che gli autori del libro hanno gestito o investito negli anni.

Nel capitolo 18, Tom Wheelwright illustra uno strumento estremamente interessante, il tax lien. Si tratta di uno strumento per investire nel mercato immobiliare americano anche con pochi capitali. I tax lien sono dei certificati che ti permettono di anticipare le tasse non pagate di un contribuente per ricevere un domani l’intero importo maggiorato del tasso d’interesse.

Cosa lascia la lettura di questo libro:

  • Dimostra la solidità del mercato USA e come oggi sia possibile investirci, con impegno e pazienza.
  • Come l’investimento immobiliare sia da gestire come una vera e propria azienda.
  • Il vero valore di un asset immobiliare dipende dalle possibili performance che produrrà in futuro.
  • La necessità di una corretta protezione degli asset per non rischiare di rovinare tutto.
  • La possibilità di trovare il modo migliore per investire il base al proprio carattere e alle sue esigenze.
  • La consapevolezza di come si possa prendere il controllo dei propri investimenti con questo mercato.
  • Un modello di regole da parte di un team con una esperienza ultradecennale, che negli anni ha sviluppato un asset immobiliare enorme.
  • L’importanza fondamentale della scelta del property management per gestire un immobile e come errori in questa decisione possa portare ad un vero e proprio pericolo per l’investimento.

Beh, un libro che non può mancare nella libreria del vero creativo finanziario. Siete pronti a scoprire quali sono le forme societarie migliori per l’investimento in immobili? Carichi a comprendere il mondo dei tax lien? Scrivete nei commenti se avete già letto questo libro.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

4 commenti su ““IL GRANDE LIBRO DEL REAL ESTATE” DI ROBERT KIYOSAKI”

  1. Germano Arisi

    Grazie Mattia per questo spunto molto interessante soprattutto per chi come me investe già in questo mercato.

  2. Pingback: I 4 cicli del Real Estate

  3. Pingback: La squadra per gestire il tuo immobile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *