Il Real Estate secondo J. Paul Getty

J. Paul Getty racconta le potenzialità del mercato real estate, sottolineando la possibilità di ottenere rendimenti eccezionali con la giusta preparazione.

In un precedente articolo abbiamo parlato di J. Paul Getty e del suo libro “How to be rich”, e in particolare ci siamo soffermati sulla quarta sezione, dove l’autore illustrava i tre metodi, oltre al business del petrolio, che aveva utilizzato per costruire la sua fortuna.

  • Mercato azionario.
  • Mercato immobiliare.
  • Mercato dell’arte.

Dopo aver parlato del capitolo sull’azionario ora vorrei affrontare con voi quello sul Real Estate.

Il capitolo sull’immobiliare è molto breve ma denso. Getty racconta le potenzialità del mercato real estate, sottolineando la possibilità di ottenere rendimenti eccezionali con la giusta preparazione.

Raccontando alcuni episodi di investimenti immobiliari suoi e dei suoi conoscenti, l’autore illustra come esistano su questo mercato due tipi di investitori. Il primo tipo è chi compra prima dell’inizio di un rialzo per rivendere ad un prezzo più alto o per mettere in affitto, e il secondo tipo è chi compra quando il mercato è già in trend rialzista.

Getty racconta alcune sue operazioni in questo settore e come esse siano state particolarmente remunerative.

“Io stesso ho comprato immobili a prezzi stracciati e ho visto i valori delle proprietà aumentare nella mia vita, spesso anche in pochi anni. In un’occasione alcuni anni fa, per esempio, ho acquistato diverse decine acri di terreno a Malibu, California, pagando circa 150.000 dollari per la proprietà. Oggi, mi dicono gli agenti immobiliari, potrei probabilmente realizzare $ 4.000.000 sul mio investimento se dovessi suddividere e vendere il terreno.”

Sempre in questo capitolo, Getty sottolinea come il real estate possa essere un’arma a doppio taglio se non si effettua la giusta due diligence.

Sempre nel capitolo, Getty racconta un’operazione di un suo conoscente. Sicuro dello sviluppo di una città del Midwest, comprò 200 acri di terreno nella parte nord, pagando circa 100.000 $, la previsione fu azzeccata, la città crebbe… verso sud. Questo proprietario possiede ancora quelle terre e sta spendendo montagne di denaro per le tasse.

Getty illustra anche alcune regole che secondo lui ogni buon investitore Real Estate dovrebbe seguire. Eccole qui:

  1. Fate uno studio approfondito del mercato immobiliare e delle sue prospettive nella vostra zona prima di comprare
  2. Conoscere o imparare il più possibile su ogni aspetto dell’uso particolare a cui intendete destinare la proprietà che si desidera acquistare.
  3. Trattare solo attraverso licenza e rispettabile broker.
  4. Se comprate una proprietà con l’intenzione di migliorarla o costruirci sopra, siate certi di avere un capitale adeguato o di essere in grado di ottenere un finanziamento adeguato a completare il progetto.
  5. Se possibile, ottenere sempre almeno una perizia imparziale di terzi di qualsiasi proprietà prima di acquistarla.
  6. Se si acquista un edificio di qualsiasi tipo, fatelo ispezionare attentamente da architetti o costruttori qualificati e disinteressati architetti o costruttori prima di prendere qualsiasi impegno.
  7. Che tu sia sul mercato per una capanna o un grattacielo, guardatevi intorno ampiamente e con cautela. A meno che ti imbatta in un affare irresistibile che devi cogliere immediatamente, prendetevi il vostro tempo per prendere decisione.
  8. Assicuratevi di avere la migliore consulenza legale disponibile prima di firmare qualsiasi accordo, contratto o altro.
  9. Assicurare sempre il titolo di ogni proprietà che si acquista.
  10. Una volta che avete comprato la vostra proprietà, trattatela come un lungo termine non come una speculazione a breve termine.

Bastano queste 10 linee guida per arricchirsi nel settore Real Estate? La risposta è no.

Ma con queste regole potrete evitare parecchi errori che potrebbero compromettere il vostro investimento e aumentare di molto le vostre possibilità di successo.

Pronti ad immergervi nei vostri investimenti nel real estate seguendo queste 10 regole? Fateci sapere nei commenti.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *