fbpx

💰 Munger all’assemblea del Daily Journal 💪

Assemblea del Daily Journal del 2022 con Charlie Munger.

Ciao a tutti i creativi finanziarie bentornati sul nostro blog. 👋👋👋

Oggi vi presentiamo un articolo sull’intervento di Charlie Munger all’assemblea del Daily Journal.

Come sapete (e come abbiamo scritto spesso su questo blog) Charlie Munger è il braccio destro di Warren Buffett alla conduzione della Berkshire Hathaway.

Famoso per tenere le assemblee degli azionisti di Berkshire, dove dispensa insieme a Buffett una serie di perle di saggezza sui più svariati argomenti, Munger tiene anche un’altra assemblea per gli azionisti, quella della società Daily Journal. 📉 🤔

Questa società editrice si occupa principalmente della pubblicazione del giornale Daily negli Stati della California, Colorado, Utah e Australia.

Oltre all’attività editoriale, il Daily Journal si occupa anche di tecnologia. Fornisce infatti una serie di software per i tribunali e le agenzie governative.

E oltre a questo, la società detiene un notevole portafoglio azionario, gestito dagli amministratori della società. Il portafoglio del Daily Journal è molto concentrato, infatti presenta solo 5 azioni: Bank of America, Wells Fargo, Alibaba, US Bancorp e Posco. Se volete aggiornamenti sui movimenti potete consultare questo link. 💰 📈

Munger è presidente e proprietario della società dal 1977. 💪

Il Daily Journal non è mai balzata in cima ai titoli delle cronache finanziarie per qualche operazione finanziaria, tuttavia il fatto che Munger ne sia presidente e ne tenga l’assemblea annuale basta per far prendere d’assalto l’aula dove si tengono le riunioni da parte della stampa finanziaria e da moltissimi investitori di piccolo calibro che lottano per riservarsi un posto il più vicino possibile al presidente in carica. 😉

Queste assemblee annuali si dividono in due parti: nella prima parte viene illustrato da parte dei dirigenti l’andamento della società e i piani per il futuro mentre nella seconda parte gli azionisti e i giornalisti rivolgono domande agli amministratori (specialmente a Munger) su temi di vario tipo.

Come ogni anno, anche quest’anno si è tenuta a Los Angeles la riunione e migliaia di persone si sono collegate per ascoltare Munger.

🤔 I principali punti che sono stati discussi in assemblea sono stati:

  • Il tema della successione dei due amministratori del Daily Journal, Charlie Munger (98 anni) e Gerald Salzaman (83 anni).
  • La situazione della Cina e delle opportunità che presenta. Munger sostiene che siano presenti migliori azioni a buon mercato nel mercato cinese che in quello degli altri paesi (come la Russia per esempio).
  • Il rapporto tra gli Stati Uniti e la Cina e la situazione in Ucraina. 🤔
  • Gli investimenti presenti nel portafoglio azionario del Daily Journal.
  • La visione di Munger su alcune società, come Costco e Alibaba e del suo attuale prezzo e perché non siano presenti nel portafoglio della Berkshire ma solo in quello del Daily Journal.
  • I cambiamenti del mercato azionario negli ultimi decenni, in primis il grado di liquidità.
  • Se i concetti di Graham siano oggi obsoleti oppure no.
  • La situazione dell’inflazione e quella COVID e alla strada per la sua normalizzazione. 💪
  • Le modifiche che si sono verificate nel mercato del lavoro.
  • Il suo rapporto con Warren Buffett, come vede le opportunità sul mercato azionario nel futuro e il ruolo dell’investimento passivo.
  • Una breve descrizione del portafoglio dello stesso Munger e di come non sia necessaria una eccessiva diversificazione per ottenere buoni risultati. Azioni Berkshire, azioni Costco, una partecipazione nel fondo cinese di Li Lu (Himalaya Capital), azioni Daily Journal, e una serie di condomini in affitto.

Questi sono i punti principali discussi durante l’assemblea di quest’anno. Sono stati toccati anche molti altri temi che non ho menzionato. Tuttavia l’obiettivo era far comprendere come vengano dibattuti i più svariati argomenti. 😉

Vi lascio qui il link della registrazione dell’assemblea per ulteriori approfondimenti. 💪

Vi lascio anche la trascrizione dell’assemblea.

Beh, cosa ne dite? Pronti ad ascoltare le risposte di Munger all’assemblea annuale del Daily Journal? Curiosi di sapere i suoi consigli e le sue riflessioni? ✍Scrivete nei commenti le vostre domande e se operate già nel mondo delle opzioni.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.