Guida per investire nell’Oro e nell’Argento di Michael Maloney

Pubblicato per la prima volta nel 2009, questo libro è all’interno della serie “Rich Dad” di Robert Kiyosaki. Libro immancabile nella libreria dell’investitore in materie prime.

Spesso ci troviamo davanti ad una pubblicità che ci propone di comprare o vendere oro e argento oppure siamo rimasti affascinati dalle impennate nelle quotazioni in tempi recenti e forse vi siete chiesti se era serio o meno investire in questi metalli.

Bene, se cercate una guida per capire e comprendere meglio il ruolo dell’oro e dell’argento in passato e quale ruolo avrà in futuro e come investirci, non potete non leggere il libro di Michael Maloney “Guida per investire nell’Oro e nell’Argento”.

Michael Maloney, dopo un periodo come progettista e produttore di apparecchiature, nel 2000, riceve la responsabilità di gestire il patrimonio della sua famiglia. Dopo risultati deludenti con un pianificatore, decise di prendersi la responsabilità dei propri soldi. Dopo un periodo di studio e di formazione capì che l’economia seguiva una serie di cicli. Forte delle sue nuove convinzioni si buttò a capofitto nel mondo dell’oro e dell’argento. Fonda GoldSilver.com (società per la vendita e l’educazione di oro e argento) nel 2007 e diventa un collaboratore della squadra di Robert Kiyosaki.

Pubblicato per la prima volta nel 2009, questo scritto è all’interno della serie “Rich Dad” dei libri di Robert Kiyosaki. L’autore sottolinea come nei secoli diversi beni siano stati considerati denaro, ma solo l’oro e l’argento lo siano stati davvero. Con una scrittura molto semplice, Maloney, illustra come l’oro e l’argento possano essere utilizzati per attrarre ricchezza. 💰💰💰

Questo libro è suddiviso essenzialmente in quattro parti:

  1. Una descrizione che questi metalli hanno avuto in passato nelle varie fasi politiche, di guerra, di crolli e di boom. Una parte ricca di aneddoti e di storie fantastiche. Maloney ci porta dall’Editto dei prezzi di Diocleziano alla conferenza di Bretton Woods, passando per la crisi dei tulipani del 1600 e a quella di Weimar del secolo scorso, senza tralasciare le più famose operazioni dei fratelli Hunt e di Warren Buffett. Il libro aiuta a comprendere il ruolo che l’oro e l’argento hanno avuto nell’economia e nel mondo.
  2. La posizione che oggi hanno oro e argento rispetto a tutti gli altri beni. Un’analisi singolare, l’autore mette in relazione il prezzo delle once d’oro con i vari indici di borsa, individuando le varie fasi di rialzo e di ribasso. Illustra e spiega le enormi potenzialità dell’argento a causa del continuo assottigliamento delle riserve. Si sottolinea come questi metalli non diano affitti, dividendi o incassi periodici ma che attraverso l’allocazione tra questi metalli e altri beni si avrà la possibilità di aumentare in modo incredibile il proprio capitale negli anni.
  3. Quali sono le prospettive più concrete per questi due metalli nei prossimi anni.
  4. Come investire. 🤔 Infine, Maloney, illustra come si dovrebbe investire in questi due metalli, senza cadere nei trabocchetti, sugli strumenti migliori e su quale peso dovrebbero avere all’interno del proprio portafoglio finanziario. Con diversi esempi, Maloney illustra in base alla fase di mercato quanto oro e/o argento tenere investito, il consiglio è quello d’impiegare il 10% del proprio portafoglio ma questi può variare in base al momento di mercato. Lui stesso ammette che a un certo punto della sua carriera aveva un’esposizione dal 50 al 70% in metalli nel proprio portafoglio. Illustra anche il rischio di acquistare argento e oro con gli Etf dato che le società che li vendono non hanno tutta la contropartita al 100%, sottolineando la prevalenza dell’acquisto fisico.

Nel libro non troverete trucchi per acquistare e vendere oro e argento sui minimi o massimi, ma vi farà comprendere al meglio in quale fase di mercato ci troviamo e come muoverci di conseguenza.

Pronti a inserire oro e argento nel vostro portafoglio da creatore finanziario? Pronti a immergervi nello studio della storia di questi metalli per comprendere al meglio i cicli che svolgono per trarne vantaggio?

Buoni investimenti e saluti da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

2 commenti su ““Guida per investire nell’oro e nell’argento” di Michael Maloney”

  1. Pingback: “La bolla dei tulipani” del 1600

  2. Pingback: Le componenti della domanda e dell’offerta dell’argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *