I migliori film sulla finanza

La finanza ai tempi dei film di Hollywood.

In questo blog abbiamo sempre parlato di libri e casi studio ma stavolta voglio parlarvi di film.

Nel corso degli anni sono stati girati molti film che avevano come tema centrale la finanza, gli investimenti, l’economia e dove è sempre possibile imparare qualcosa.

Vi riporto quelli che secondo me sono i migliori da vedere:

  1. La Grande Scommessa o “The Big Short”, un film del 2015 diretto da Adam McKay, tratto dal libro di Michael Lewis. Il film narra la vicenda di 3 gruppi di investitori che autonomamente comprendono la fragilità del mercato immobiliare e obbligazionario degli anni 2000 e decidono di scommetterci contro. L’esito li farà ricchissimi. La storia raccontata da Michael Lewis è vera, riporta le vicende di questi investitori in modo estremamente preciso. Vi consiglio la visione e la lettura del libro se volete capire cosa è successo nel 2007.
  2. Wall Street del 1987, diretto da Oliver Stone. Ha come protagonisti un giovane Charlie Sheen nei panni di un giovane broker e di Michael Douglas nei panni dello squalo della finanza di Gordon Gekko. Basato sul mondo della finanza, vengono risaltati gli elementi di arrivismo, avidità e immoralità che segnarono gli anni ‘80.
  3. Wall Street il denaro non dorme mai” (Wall Street: Money Never Sleeps), è un film del 2010, sequel di Wall Street del 1987, riprende il tema dell’avidità e della immoralità dopo la crisi del2007/2008.
  4. Inside Job. Documentario del 2010, girato da Charles Ferguson. Racconta il livello di corruzione che si era sviluppato prima della crisi all’interno del sistema finanziario. Si racconta la crisi, partendo dalla recessione dell’Islanda, passando per i conflitti d’interesse delle banche con le agenzie di rating fino ai processi di deregolamentazione bancaria e finanziaria.
  5. The Founder”. Film fantastico, racconta l’incredibile storia dell’imprenditore Ray Kroc, illustrando la sua vita e la sua continua voglia di affermazione. Il film da una vera e propria dimostrazione di come la perseveranza, nonostante i continui problemi, sia l’unico elemento che permette di fare la differenza. Vi riporto una bellissima frase detta durante il film: <>. Il nostro Emanuel ha scritto un bellissimo articolo sulla perseveranza che vi riporto qui. Il film si ispira al libro scritto dallo stesso Ray Kroc alla fine della sua vita, nel 1977. Consigliatissimo anche il libro.
  6. Una poltrona per due. Film immancabile alla viglia di Natale, girato nel 1983 da John Landis con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Si racconta la storia di un vagabondo e di un ricco broker che durante il Natale diventano oggetto di un esperimento da parte dei due ricchi fratelli Duke. Alla fine le due vittime dell’esperimento riescono a mandare sul lastrico i fratelli e allo stesso tempo rendere milionari sé stessi.
  7. The wolf of Wall Street. Film con Leonardo di Caprio che interpreta Jordan Belfort, truffatore che datosi ad una vita di cocaina, feste e sesso si ritroverà a scontrarsi con FBI. Il film è tratto dal libro scritto dallo stesso Jordan Belfort.
  8. Il crollo dei giganti. Film diretto da Curtis Hanson e basato sul libro del giornalista Andrew Ross Sorkin “Il crollo – Too Big to Fail”. Il film parla della crisi del 2008 in poi, raccontando le vicende di diversi personaggi politici e del mondo della finanza e di come affrontarono quel periodo.
  9. La macchina per l’economia di Ray Dalio. Questo è un bellissimo video, che potete trovare su youtube, del gestore di fondi Ray Dalio. In questo video, Dalio spiega come funziona l’economia e quali tipi di cicli esistano e come si intrecciano tra di loro.
  10. La ricerca della felicità. Film del 2006, racconta la pazzesca storia di Chris Gardner (interpretato da Will Smith) che in procinto di cambiare vita si ritrova senza un soldo, a vivere nei bagni pubblici e con un figlio da mantenere fino a quando passa l’esame da broker e inizia una carriera sfolgorante, fino a fondare la sua società finanziaria e a diventare milionario. Il film si ispira al libro dello stesso Chris Gardner “La ricerca della felicità”, consigliatissimo.
  11. Becoming Warren Buffett. Questo è un bellissimo documentario su Warren Buffett. Girato nel 2017, racconta la vita più privata dell’oracolo di Omaha, dalle sue origini ai giorni nostri. Nel film sono presenti oltre a diverse interviste allo stesso Buffett, anche i parenti e amici che sono stati al suo fianco negli anni (la moglie, i figli, Charlie Munger, Katherine Graham, Bill e Melinda Gates e molti altri).

Dai film possiamo imparare molto: come la perseveranza ci possa dare molto (The Founder), come le conoscenze e lo studio dei cicli possano darci una marcia in più rispetto agli altri (Ray Dalio) e come sia essenziale trovare il giusto equilibrio tra le cose della vita e del lavoro (come ha fatto Buffett).

Ovviamente esistono molti altri film sulla finanza che non ho citato qui, ma questi sono quelli che mi hanno insegnato e appassionato di più.

Beh, che ne dite? Pronti a spaparanzarvi sul divano con una ciotola di popcorn per vedere questa bella lista di film? Scrivete nei commenti se avete già visto qualcuno di questo film e come vi è sembrato.

Buona visione e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *