fbpx

     🚀 Elon Musk, l’uomo che cambierà il mondo 🚀

Elon Musk, l’uomo dell’anno 2021.

Fonte: Wikipedia

Con cadenza annuale, la rivista Time, nomina l’uomo dell’anno, ossia la persona che durante l’anno ha avuto un maggiore impatto sugli eventi.

Nel 2021, la nomina è andata a Elon Musk. 🎉 🎉 🎉

Musk è stato nominato per il titolo con la seguente motivazione: “non è emerso soltanto come la persona più ricca del mondo, ma anche, probabilmente, come l’esempio più ricco di un cambiamento enorme nella nostra società”. 💪

Musk ha avuto un ruolo enorme negli ultimi anni, partendo dalla questione legata ai viaggi nello spazio arrivando ai progetti per risolvere il problema del cambiamento climatico.

🤔 Ma andiamo a vedere da dove viene e come ha fatto Musk ad arrivare dove si trova oggi.

Elon Reeve Musk nasce il 28 giugno 1971 a Pretoria, una città del Sudafrica, primo di tre figli, ha origini britanniche, canadesi e statunitensi.

Sin da piccolo si dimostra molto intraprendente, avido lettore (si parla che arrivasse a leggere addirittura due libri AL GIORNO) si ritrova, grazie alla sua grande passione per la programmazione, a creare un videogioco che vende per 500$ all’età di 12 anni. 😧

Particolare che ha segnato la sua infanzia è il bullismo. Musk fu preso di mira da diversi bulli da ragazzo, tanto che in un episodio venne preso e lanciato giù dalle scale e pestato fino al coma.

Dopo aver frequentato le scuole superiori, Musk decise di trasferirsi negli Usa per frequentare l’università. Grazie alla cittadinanza canadese della madre riuscì ad entrare negli Stati Uniti🗽, passando per il Canada.

In USA frequentò l’Università della Pennsylvania e si laureò prima in economia e successivamente in fisica.

Si segnala un aneddoto curioso. Durante i primi anni ’90, Musk lavorò alla Bank of Nova Scotia, dove individuò un’operazione di arbitraggio su titoli di debito del Terzo Mondo. I suoi superiori bocciarono l’operazione definendola troppo rischiosa; se la banca avesse seguito le indicazioni di Musk avrebbe guadagnato miliardi. 😧

Nel 1995 si iscrive a un dottorato in fisica, ma decise di lasciarlo dopo appena due giorni per intraprendere la sua attività imprenditoriale.

😉 Le attività fondate da Musk nel corso degli anni sono state diverse e di vario tipo.

Nel 1995 fonda insieme a suo fratello Kimbal, ZIP2, società che vende guide cittadine online per i giornali. L’azienda sarà venduta qualche anno dopo e Musk incasserà, per la sua quota, 22 milioni netti dalla vendita.

Successivamente investe tutti i soldi in una nuova startup di nome Xcom che si fonderà con una società di nome Confinity (cofondata da Peter Thiel) ed insieme creeranno Paypal, società per la gestione di pagamenti online, che sarà venduta a Ebay per 1,5 miliardi di $. Musk si metterà in tasca una cifra pari a 180 milioni di $ all’età di 31 anni.

Con questo malloppo molte persone si sarebbero ritirate su qualche isola tropicale ma non Elon Musk.

Subito Musk reinveste questo capitale in tre progetti distinti: 🤔

  • 100 milioni in SpaceX, società spaziale che ha come obiettivo la nascita dei viaggi su Marte (SpaceX ha ottenuto incredibili risultati negli ultimi anni, tra cui: ha sviluppato il primo razzo privato in grado di raggiungere l’orbita e messo in orbita e recuperato una navicella). 🚀
  • 70 milioni in Tesla, società che produce auto elettriche (considerata l’azienda più innovativa nel 2015, ha toccato i 1000 miliardi di capitalizzazione del 2021). 📈 📉
  • 10 milioni in Solarcity, azienda che sviluppa prodotti e servizi per la produzione dell’energia fotovoltaica. ☀

Il lavoro su queste attività da parte di Elon Musk è orientato principalmente per la lotta al cambiamento climatico e alla nascita di una civiltà su Marte per ridurre il rischio di estinzione dell’umanità.

Altri progetti di Musk sono: Hyperloop (altavelocità), OpenAI (Intelligenza Artificiale) e Neuralink (neurotecnologie).

Con tutte queste attività, Musk è conosciuto anche per la sua vita privata burrascosa. Sposato 3 volte (due volte con la stessa donna, l’attrice britannica Talulah Riley) ha avuto relazioni con Amber Heard e la cantante Grimes. Da queste relazioni ha avuto 7 figli.

Tutte queste attività hanno portato Musk ad essere, non solo uno degli uomini più ricchi del mondo ma della storia, al pari di John Rockefeller.

💰 Ad oggi il patrimonio netto di Elon Musk ammonta a circa 266 miliardi di $. 💰

📚 Se volete approfondire ulteriormente la storia di Musk vi consiglio i seguenti libri: 📚

Recentemente è stato comunicato che lo scrittore Walteer Isaacson, autore della biografia su Steve Jobs, sta scrivendo una biografia proprio su Musk che verrà pubblicata nei prossimi tempi. Quindi segnatevi l’autore e pronti a leggerla appena verrà pubblicata. 📚

Vi lascio anche il link di un recente video di Marco Montemagno dove parla di Elon Musk.

Beh cosa ne dite? Pronti ad immergervi nella lettura di questa biografia? Curiosi di seguire gli incredibili progetti di Musk e vedere se riuscirà ad arrivare alla conquista dello spazio? Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se avete già avuto modo di leggere qualcosa su Elon Musk.

Buone letture e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.