“Il mondo in un dollaro” di Dharshini David

Il viaggio di un dollaro negli intrighi politici e commerciali del mondo odierno.

Fonte: usatoday

Molti di voi hanno viaggiato o hanno letto storie di persone che hanno girato tutto il mondo. Magari avete letto di questi viaggi su un giornale, un libro o sentito questa narrazione direttamente dalla persona interessata.

Ma avete mai letto o sentito del viaggio di un dollaro? 💰

Nel 2018 Dharsini David ha scritto questo bellissimo libro, “Il mondo in un dollaro“, dove narra il viaggio che intraprende un dollaro americano dagli USA per passare alla Cina, Nigeria, India, Iraq, Russia, Germania, UK per poi tornare negli Stati Uniti. Attraverso la narrazione di questo viaggio l’autrice spiega alcuni dei principi di macroeconomia e geopolitica, del funzionamento dell’economia mondiale, di come essa sia intrecciata tra i vari paesi, rendendo accessibile a tutti la possibilità di comprenderla. La lettura di questo libro permette di capire i veri vantaggi e gli svantaggi, insieme agli intrighi politici, economici, della globalizzazione nel XXI secolo.

Nel libro originale il titolo è “The Almighty Dollar”. Il titolo si rifà al termine “almighty”, ossia Dio; questo è per sottolineare l’importanza quasi divina del dollaro americano nelle transazioni e nell’economia odierna.

Dharsini David, originaria di Londra, ha scritto questo libro dopo anni di studio sull’economia e di lavoro come corrispondente di notizie economiche per Sky News e BBC.

Con l’acquisto di una radio in un Walmart del Texas, per un dollaro, parte un viaggio che ci condurrà prima in Cina, in una fabbrica che produce appunto radio, successivamente in Nigeria, in progetti di costruzione di infrastrutture; passando per le risaie dell’India, giacimenti petroliferi iracheni e fabbriche di armi in Russia, raggiungendo la Germania per tornare infine in America (proprio nelle mani della persona che ha comprato la radio a Walmart) passando per il mondo finanziario londinese. 💰

Attraverso questo viaggio l’autrice illustra come il mondo oggi sia interconnesso in intrighi e relazioni economiche, politiche e sociali e come una singola azione di un consumatore, in un certo punto del mondo, possa influenzare i bisogni e i comportamenti di persone in altri parti del mondo. Durante la narrazione del viaggio l’autrice illustra concetti come: i derivati, il tasso di cambio e d’interesse, banca centrale, il cambio del dollaro, ecc, illustrando chi sono oggi i principali attori dell’economia mondiale e come essi si siano evoluti fino ad oggi.

🌎Questo libro non racconta tutto per comprendere il mondo di oggi, ma permette di capire e comprendere i meccanismi che guidano molte transazioni e rapporti tra paesi. Per fare degli esempi:

  • Come la Cina (grande consumatore di materie energetiche) investa in Nigeria continuamente per la costruzione di raffinerie e infrastrutture, per avere la possibilità di comprare il petrolio, pagando in dollari e come questi dollari siano spesi, dalla Nigeria, per comprare riso dall’india.
  • Come gli accordi tra Stati Uniti e Arabia Saudita, negli anni ’70, influenzano oggi in modo determinante il mercato delle materie prime (quotati con il dollaro americano).
  • Quali fatti legano la crisi della Germania tra le due guerre e la formazione dell’Unione Europea alla fine del 1900.

🤔Cosa lascia la lettura di questo libro:

  • Come le nostre piccole azioni, per esempio comprando una radio in un paese, possano portare ad un impatto in altri paesi e nelle vite di persone che non conosciamo nemmeno.
  • Una interessante infarinatura di teorie, principi e politiche economiche e come queste abbiano determinato la situazione attuale di molti paesi.
  • Come ormai i confini non esistano più, le nazioni interagiscono tra loro, con gli spostamenti di beni, servizi, persone e capitali in modo semplice e diretto.

Beh, cosa ne dite? Siete pronti ad avventurarvi insieme ad una banconota di un dollaro in un mitico viaggio per i paesi del mondo? Pronti a scoprire le intriganti relazioni politiche ed economiche tra molti paesi? Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se avete già letto questo libro.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *