fbpx

💪 Cosa è la DeFi? La finanza decentralizzata 💰

DeFi permette agli utenti di utilizzare le criptovalute per usufruire degli stessi servizi erogati dalle banche in modo più rapido, semplice ed economico.

Ciao a tutti i creativi finanziari e buon martedì. 👋👋👋

Oggi in questo articolo vogliamo parlarvi di un argomento molto attuale, la DeFi, ossia la finanza decentralizzata.

Più che mai oggi sentiamo parlare di criptovalute, del loro sviluppo e del fatto che siano una componente fondamentale per la finanza decentralizzata.

La DeFi è un settore emergente con grandi potenzialità che consente agli utenti di effettuare transazioni finanziarie dirette senza un intermediario. Questo nuovo sistema sta diventando un’alternativa ai servizi finanziari tradizionali. La DeFi offre già la maggior parte dei servizi forniti dalle banche e dagli enti finanziari, oltre ad aggiungere continuamente nuovi prodotti. 💵💰📈

Questo sistema permette agli utenti di utilizzare le criptovalute per usufruire degli stessi servizi erogati dalle banche tradizionali tramite le monete a corso legale dei rispettivi Paesi, come concedere e/o ottenere prestiti, riscuotere il pagamento di interessi, acquistare polizze assicurative e molto altro. I servizi che offre questo settore sono più rapidi, semplici ed economici e in continua evoluzione. 💪

Il sistema della DeFi è molto semplice. Tramite i wallet digitali è possibile accedere alle proprie finanze e utilizzare gli smart contract per effettuare transazioni. In questo modo, è possibile effettuare una serie di operazioni di diverso tipo, come i prestiti peer-to-peer (prestiti diretti tra i prestatori di fondi e i richiedenti) e il trading.

📉 Gli utenti possono effettuare transazioni tra di loro con una sicurezza legata alla tecnologia blockchain. Se si vuole effettuare una transazione, è possibile avviare il processo mediante smart contract. 📈

Uno smart contract può essere creato per trasferire denaro su un determinato conto, decretando l’esecuzione solo nella condizione che sul conto siano disponibili fondi sufficienti.

Una volta predisposto, lo smart contract non può essere modificato.

Questi strumenti stanno prendendo sempre più piede. Ci sono diverse università che stanno sviluppando corsi di studio su DeFi, Metaverso e NFT (per fare due nomi: Bocconi e Oxford).

Il Total Value Locked o TVL, ossia il valore totale degli assets depositati nei protocolli della DeFi da inizio 2020 a gennaio 2022 è cresciuto da meno di 1 miliardo di $ a circa 230 miliardi di $.

Altrettanto straordinaria è la crescita nel numero di utenti della DeFi, da 91mila a inizio 2020 contro i quasi 4,5 milioni a gennaio 2022.

Questi sono alcuni dei vantaggi di questo nuovo settore: 💪

  • Riduzione dei costi di transazione, grazie all’eliminazione dell’intermediario.
  • Continui prodotti per soddisfare le varie esigenze dei prestatori o richiedenti.
  • Poche barriere all’ingresso.
  • Rapidità nell’esecuzione dei contratti e delle transazioni.
  • Oltretutto per accedere a questo mondo è sufficiente avere una connessione Internet.

E gli svantaggi: 🤔

  • Incertezza, le piattaforme si stanno ancora sviluppando e possono esserci ancora dei cambiamenti importanti.
  • In periodi di congestione le transazioni possono allungarsi e diventare più costose.
  • L’assenza di un’autorità centrale ha creato molti dubbi da parte di potenziali utenti.

Queste sono ovviamente delle brevi linee guida per comprendere questo nuovo mondo ma se vi siete incuriositi vi invito a proseguire la lettura per capire come saperne di più.

Martedì 10 maggio 2022 alle ore 20.30, ci sarà la diretta con Marco Doni e Luca Luongo. Questa lezione sarà un corso formativo ricco di contenuti, dove Marco e Luca spiegheranno le incredibili opportunità di investimento nel Metaverso e con la DeFi. 💪 😉

Se volete partecipare iscrivetevi a questo LINK. 👈 Mi raccomando, vi aspettiamo numerosi.

Beh, cosa ne dite? Pronti a partecipar alla diretta con Marco e Luca? Curiosi di scoprire come funziona il mondo della DeFi? ✍ Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se vi siete già addentrati nel mondo della DeFi.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram
Mattia Tasca
Mattia Tasca
Investitore immobiliare in Tax Deed, impegnato a sviluppare una maggiore cultura finanziaria seguendo i più importanti mentori della creatività finanziaria. Intraprende il percorso nel mondo del Real Estate americano e nel 2020 apre la sua prima società in Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.