I 4 libri consigliati da Michael Burry

Burry e le sue letture.

Fonte: reddit.com

Qualche tempo fa mentre cercavo qualche consiglio di lettura su internet mi sono imbattuto in un sito di nome reddit.com.

Su questo sito ho trovato un interessantissimo articolo.

L’autore aveva scritto su twitter a Michael Burry (nell’immagine sopra potete vedere la discussione).

La domanda che rivolgeva era molto interessante: “quali sono i libri che raccomandi per investire?” ✍️

La risposta di Burry è stata la seguente: “For big picture, Liar’s Poker, Buffett: The Making of An American Capitalist, When Genius Failed, All the Devils are here. At a point, stop with books and just start reading 10Ks and Qs and proxies. In the same industry, compare 10Ks – it’s an easy way to get the nuances quick.”

Tradotto: Per il quadro generale, Liar’s Poker, Buffett: The Making of An American Capitalist, When Genius Failed, All the Devilsare here. A un certo punto, smettila con i libri e inizia a leggere i 10K e le Q e le proxie. Nella stessa industria, confronta i 10K – è un modo facile per ottenere rapidamente le sfumature.

📚 Burry quindi consiglia questi libri per imparare ad investire:

  1. Liar’s Poker.
  2. Buffett: The Making of An American Capitalist.
  3. When Genius Failed.
  4. All the Devils are here.
  5. Leggere più 10K, Q e proxie possbili.

Ma vediamo più nel dettaglio ognuna di queste letture. 📚

  1. Liar’s Poker di Michael Lewis (autore del libro “La Grande Scommessa”), questo libro è stato scritto nel 1989. È il primo libro scritto da Lewis e racconta la sua esperienza come trader di obbligazioni alla Salomon Brothers. In questo scritto si descrivono i metodi discutibili di negoziazione di Wall Street e si raccontano la storia di due personaggi: Lewis Ranieri e John Gutfreund. Lewis Ranieri avrà un impatto enorme sulle nostre vite, dato che è l’inventore dei mortgage-backed securities e 20 anni dopo la pubblicazione di questo libro avrà un ruolo nella crisi dei subrime 2007-2008. Questo libro è stato tradotto in italiano nel 2018 con il titolo “il gioco dei bugiardi”.
  2. “Buffett: The Making of An American Capitalist” di Roger Lowenstein, scritto nel 1995, questo libro è una interessante biografia sull’oracolo di Omaha, Warren Buffett. Libro, tuttavia, datato essendo degli anni ’90, ripercorre la vita privata e la carriera finanziaria di Buffett. Questo libro è presente solo in inglese.
  3. When Genius Failed anche questo scritto da Roger Lowenstein nel 2000. Racconta l’ascesa e la caduta del fondo d’investimento Long Term Capital Management alla fine degli anni ’90. Il LTCM fu costituito nel 1993 e dopo appena 5 anni, nel 1998, crollò rovinosamente portando a delle perdite enormi per gli investitori e al rischio di compromettere l’intero sistema finanziario. La strategia di questo fondo si basava sull’utilizzo di una fortissima leva finanziaria combinata con l’utilizzo di metodi quantitativi. 📈 Il libro si basa su interviste e dichiarazioni degli ex dipendenti, soci. Tra i membri del consiglio di amministrazione erano presenti addirittura due Nobel per l’economia: Myron Scholes e Robert C. Merton. Questo libro è presente solo in inglese.
  4. All the Devils are here di Bethany McLean e Joe Nocera, scritto nel 2010. Questo scritto ripercorre la crisi finanziaria del 2008, sottolineando gli elementi che l’hanno provocata. Il fatto che questo libro venga raccomandato da Michael Burry, l’uomo che ha previsto questa crisi, permette di comprendere il valore contenuto in questo testo. Anche questo libro è presente solo in inglese.
  5. 10K, Q e proxie. Vi starete chiedendo cosa sono queste sigle, sicuramente non sono libri come gli altri. I 10K sono semplicemente i rapporti annuali delle società, i Q sono i rapporti trimestrali mentre i proxie sono un tipo di documento richiesto dalla SEC contenente una serie di informazioni riguardanti questioni che saranno discusse durante l’assemblea degli azionisti. Burry consiglia di leggere più relazioni possibili di una società e delle società concorrenti per comprendere le differenze e i possibili vantaggi che una società può avere. Questa modalità di analisi è seguita molto da Warren Buffett. 💰

Questo è un interessante elenco di libri da leggere per iniziare a capire come funzionano certi meccanismi dell’economia, consigliati da un esperto d’eccezione, Michael Burry.

Io ho letto i primi due libri, che ho trovato molto interessanti. Il gioco dei bugiardi è estremamente intrigante per capire i giochi della finanza degli anni ’80, 🤔 per la biografia di Buffett nonostante sia molto dettagliata si ferma al 1995 e per questo preferisco un’altra biografia di Buffett, “The Snowball” di Alice Schroeder che racconta gli avvenimenti della vita dell’oracolo di Omaha fino al 2009, riportando anche gli avvenimenti della bolla di Internet e la crisi finanziaria del 2008.

Beh, cosa ne dite? Vi siete segnati i titoli nella vostra lista acquisti ✍️? Pronti ad avventurarvi negli intrighi finanziari degli anni ’80? Scrivete cosa ne pensate e se avete già avuto modo di leggere qualcuno di questi libri.

Buone letture e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *