La scena del film “Una poltrona per due” del succo d’arancia spiegata semplice

Come guadagnare una fortuna con il succo d’arancia surgelato.

Nel finale del film “Una poltrona per due” (che fanno ogni 24 dicembre) si sviluppa una scena dove Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e Billie Ray Valentine(Eddie Murphy) effettuano operazioni sul mercato del succo d’arancia surgelato e danno una batosta ai fratelli Duke. 🍊🍊🍊

Questa scena è stata tuttavia compresa da pochi spettatori, ora cercherò di spigarvela al meglio.

Innanzitutto dovete avere ben chiaro cosa siano i contratti futures.

Un future è un contratto a termine standardizzato con il quale le parti si impegnano a scambiare una certa attività (finanziaria o reale) a un prezzo prefissato e con liquidazione differita a una data futura (fonte: Borsa Italiana). Se non avete compreso la definizione vi consiglio di andare a vedere il video youtube di Globance dove Luigi fornisce un’ottima spiegazione.

Un future può essere comprato (quando il prezzo è per esempio 10) e rivenduto (quando il prezzo è 15) in un secondo momento oppure venduto (quando il prezzo è 18) e ricomprato sempre in un secondo momento (quando il prezzo può essere 12).

Nella scena finale vediamo che i due fratelli riescono ad intercettare illegalmente un rapporto del dipartimento dell’agricoltura americano estremamente riservato, da un funzionario corrotto. 😲

Questo rapporto illustrava l’andamento della raccolta delle arance e indicava se l’offerta sarebbe stata buona o insufficiente per l’anno avvenire. Ovviamente le strade che avrebbero potuto svilupparsi sarebbero state due:

  • Offerta scarsa e quindi i prezzi sarebbero saliti.
  • Offerta buona o abbondante e quindi i prezzi sarebbero scesi.

I fratelli Duke leggono il rapporto e scoprono che l’offerta sarebbe stata molto scarsa e quindi decidono di comprare più succo d’arancia possibile attraverso i contratti futures, sapendo che quando sarà pubblicato il rapporto il prezzo schizzerà alle stelle.

In realtà, Billie Ray Valentine e Louis Winthorpe III intercettano prima di loro il rapporto e leggendo che l’offerta di arance sarebbe stata buona, redigono un falso rapporto da consegnare ai fratelli Duke e inviare quello corretto al ministero.

Il giorno tanto atteso dove sarà pubblicato il rapporto arriva (verrà pubblicato durante la giornata di negoziazione), i fratelli ordinano al proprio agente di borsa di comprare più contratti possibili appena apre il mercato, convinti che il prezzo andrà alle stelle per la scarsa offerta.

Il mercato apre e l’agente dei Duke compra all’impazzata. Vedendo questa mossa anche gli altri operatori seguono i Duke e iniziano a comprare facendo salire i prezzi da 102 a 142. 📈

Ad un certo punto, quando i prezzi sono divenuti molto alti (142), Billie e Louis iniziano a vendere futures sul succo d’arancia a 142.

A questo punto, il ministro dell’agricoltura americano compare sugli schermi della borsa e comunica l’esito del rapporto, dicendo che l’offerta non era stata compromessa dall’inverno rigido. Il prezzo inizia a crollare fino a 29.

I fratelli Duke comprendono di avere avuto informazioni sbagliate, cercano di raggiungere il proprio agente per digli di smettere di comprare. Nel frattempo, Billie e Louis, man mano che le quotazioni scendono, iniziano a ricomprare i futures che avevano venduto a prezzi più alti (comprando tra 76 e 29) poco prima. 💰💰💰

Si arriva così alla chiusura delle negoziazioni del mercato, dove i fratelli Duke sono completamente rovinati avendo pagato tantissimo contratti i futures sul succo di arancia (tra 142 e 102) per poi rivenderli a fine seduta a prezzi bassissimi (intorno a 29), mentre i due compari guadagnano una fortuna.

Come avete capito questa tecnica di comprare e vendere materie prime sulla base di informazioni riservate è illegale. Tuttavia, oggi esistono delle tecniche che permettono di comprendere l’andamento della domanda e dell’offerta leggendo i report rilasciati dai dipartimenti competenti. Quindi anche voi potete fare trading in modo tranquillo ed efficace. Gabriele Romeo e il suo team effettuano questo tipo di operazioni (NON INTERCETTANDO REPORT) comprendendo l’andamento futuro dei prezzi grazie proprio ai dati rilasciati periodicamente da enti e software pubblici.

Se anche voi volete capire meglio come potete approfittarne della stagionalità della domanda e dell’offerta delle materie prime vi consiglio il libro di Gabriele “Tenetevi stretto il posto fisso”, dove illustra la sua operatività sulle commodities e non rischia come i fratelli Duke.

Vi lascio il link della scena finale.

Beh, cosa ne dite? Avete compreso meglio la scena finale di questo bellissimo film? Avete capito il funzionamento dei contratti futures? Scrivete nei commenti cosa ne pensate e se avete visto questo film.

Buoni investimenti e alla prossima da Mattia Tasca 👋👋👋

P.S.: vi racconto un aneddoto. Nel film “Il principe cerca moglie” compaiono i fratelli Duke e tornano ad essere ricchi. Vi lascio il link del video della scena.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *